Oggi voglio parlarvi del mio primo viaggio di questo 2017. A fine gennaio sono stata a Lisbona, una delle capitali europee che mi ha sempre tanto incuriosito! Si tratta di una meta non molto gettonata che, però, è stata eletta tra le destinazioni TOP del 2017 .
- Insomma, ho iniziato il mio anno nuovo alla grande e voglio regalarvi qualche consiglio su cosa vedere a Lisbona in soli 3 giorni . -
Cosa Vedere a Lisbona: un tour di 3 giorni
Lisbona è una capitale che vanta un centro non molto grande e la si può tranquillamente visitare in tre giorni .
Però, munitevi di scarpe comode perchè si sviluppa in alto e per esplorarla in lungo e largo dovrete camminare tanto è soprattutto affrontare numerose salite e scalinate .
-ma vi assicuro che ne varrà la pena ! -
Lisbona è una città piena di contrasti, dove palazzi abbandonati si alternano a meravigliosi edifici tempestati da mattonelle colorate e maioliche (Azulejos), dove zone più degradate si accostano a quartieri lussuosi ed esclusivi, dove per strada passeggi a suon di malinconico Fado e davanti a locali moderni e contemporanei .
Questa città mi ha sorpreso, mi ha catturato ed oggi proverò a darvi qualche dritta su cosa vedere a Lisbona!
Cosa vedere a Lisbona in 3 giorni : i quartieri principali
I quartieri principali di Lisbona sono :
–BAIXA : si tratta della zona che affaccia sul lungo Tago, un quartiere prettamente turistico (non l’ho amato particolarmente) dove potrete visitare le maestose Praça dos Restauradores, Rossio, e Praça do Comercio ;
–CHIADO : è il quartiere più elegante di Lisbona, dove scrittori, poeti e letterati trascorrevano il tempo in esclusivi e rinomati caffè (come il noto “A Brasileira“). Il Chiado, però, è noto anche per le rovine della Cattedrale do Carmo di cui, a causa di un disastroso terremoto, restano solamente pilastri, archi e volte . Potrete raggiungere le rovine sia a piedi, sia tramite l’Elevador di Santa Justa che collega direttamente il quartiere Baixa alla cattedrale;
–BARRIO ALTO : si tratta del mio quartiere preferito che di giorno tace e di sera si illumina di locali, bar e ristoranti aperti fino a tarda notte ! Si trattava di una zona degradata che è rinata con il tempo, anche se ancora oggi noterete numerosi edifici abbandonati o in fase di ristrutturazione che ospitano carinissimi ristorantini dall’arredamento spiccatamente vintage e ricercato;
–ALFAMA : è il quartiere più antico di Lisbona dove svetta il Castello di São Jorge che domina sull’intera città . L’Alfama, a mio parere, per essere scoperta va esplorata a piedi così da tutti i suoi vicoletti, caffè e scuole di Fado .
-per raggiungere questa zona, potrete anche prendere il famosissimo tram 28 !-
L’Alfama, è poi nota per i suoi innumerevoli Miradouros (belvederi che affacciano sul Tago e sulla città), per il Museo do Fado, la Cattedrale Sé, la Chiesa di Santa Engrácia e il Monastero di São Vicente de Fora.
–BELÉM : la zona più ad occidente di Lisbona, dista 11km dal centro e la si può raggiungere facilmente in 15 minuti di treno . Il quartiere sorge sulle sponde del Tago ed è famosissimo per :
- Monumento delle scoperte : celebra l’epoca d’oro di Lisbona, il periodo in cui gli esploratori Portoghesi come Vasco da Gama hanno scoperto terre lontane;
- Torre di Belém : una torre di controllo posta a difesa della città che anticamente sorgeva nelle acque, ma che oggi è collegata alla terraferma da una piccola striscia di terra. È probabilmente il monumento più fotografato di Lisbona, una delle più alte espressioni dello Stile Manuelino portoghese;
- Monastero dos Jerónimos : sorge di fronte la Torre ed è stato costruito in onore del ritorno di Vasco da Gama dopo la scoperta delle Indie .
– ALCANTARA : è un quartiere che non è citato tra i più importanti, però, merita una visita, soprattutto nella zona sotto il Ponte 25 de Abril, dove si trova la Lx Factory, un agglomerato di vecchie fabbriche trasformate in carinissimi locali, bar e ristoranti;
– PARQUE DAS NAÇÕES : si trova nella zona orientale di Lisbona ed è un quartiere iper moderno progettato in occasione dell’ Expo del 1998 di Lisbona . Attualmente ospita l’Ocenario più grande d’Europa, che purtroppo non ho avuto il tempo di visitare .
Le guide li presentano come quartieri completamente separati, ma i primi 4 si fondono l’uno con l’altro senza che quasi possiate notare la differenza !
cosa vedere a Lisbona in 3 giorni : dove alloggiare
Se dovete alloggiare a Lisbona, scegliete un albergo oppure un appartamento nella zona del Barrio Alto!
- si tratta di una zona comodissima perché super centrale e, soprattutto, popolata di sera ! -
Noi abbiamo prenotato una struttura carinissima che vi consiglio assolutamente, si chiama Alma Apartments (il nome scritto su booking è errato, si chiama Alma e non Ama 😉)
cosa vedere a Lisbona in 3 giorni : dove mangiare
Due locali dove vi consiglio di andare sono Cruzes Credo per il pranzo oppure per una breve pausa caffè (i dolci sono pazzeschi!) e Grapes & Bites per la cena.
-a Lisbona, poi, non potete non assaggiare il Porto, un ottimo vino liquoroso, e la Ginjinha, il liquore portoghese a base di amarene, DIVINO!-
Per colazione abbiamo scelto per ben due volte il Pop Cereal Cafè, un bar ispirato alla pop art dove potrete divertirvi a scegliere tra infiniti tipi di cereali, cioccolata ed altri gustosissimi ingredienti per preparare la vostra ciotola di latte oppure il vostro smoothie !
Spero che i miei consigli su cosa vedere a lisbona possano esservi stati d’aiuto e vi vi auguro un favoloso fine settimana.
baci baci,
Roberta