Costiera amalfitana, un’esplosione di colori, odori e sapori che ti travolgono, ti entrano nel cuore e che non si dimenticano facilmente. Visitare questo luogo incantato è una di quelle cose da fare assolutamente una volta nella vita perché ne varrà sempre la pena.
-non a caso la Costiera Amalfitana è patrimonio dell'UNESCO dal 1997!-
Ho la fortuna di abitare a pochissimi passi da questa meraviglia ed ammetto di aver visitato Amalfi e Ravello per la prima volta meno di un anno fa e non vedo l’ora di tornarci al più presto!
Oggi voglio regalarvi una mini guida per esplorare una delle terre italiane più magiche che ci siano e voglio farvi vivere quello che ho catturato tramite l’obiettivo della mia macchina fotografica sperando che vi piaccia .
Costiera Amalfitana: breve tour delle meraviglie
La Costiera Amalfitana conta diverse località davvero incantevoli ma quelle che, a mio parere, Positano, Praiano, Amalfi e Ravello sono le chicche imperdibili da visitare durante il vostro tour. Questi 4 paradisi sono delle piccole bomboniere immerse nella macchia mediterranea, a metà tra l’azzurro cristallino del mare ed il turchese abbagliante del cielo.
-vi assicuro che vi basterà un long weekend per visitare tutto e che ve ne innamorerete perdutamente.-
La strada che percorrerete per raggiungere tutte le tappe del tour vi lascerà senza parole e vi immergerà immediatamente nell’atmosfera caratteristica della zona.
Costiera Amalfitana: il tour delle meraviglie – Positano
La prima tappa del mio tour della Costiera Amalfitana è partita dall’incantata Positano che, con i suoi grovigli di viuzze, botteghe artigianali e negozietti costellati da deliziosi abitini in pizzo San Gallo, vi catturerà sin dal primo istante.
- se passate di lì, dovete assolutamente acquistare un paio di "sandali positano" di cui potrete scegliere modello, materiale, colore ed applicazioni: le scarpe preferite di Jaqueline Kennedy!-
Gli angolini imperdibili sono: la vista panoramica di Positano di cui potrete godere dall’alto non appena arrivati, la cattedrale a strapiombo sul mare, la spiaggia con i suoi ristorantini, barchette di pescatori ed artisti intenti a dipingere su tela i mille colori di questo angolo di paradiso.
Costiera Amalfitana: breve tour delle meraviglie – Praiano e Furore
Tra Positano ed Amalfi potrete godere della vista mozzafiato della strada a tornanti che collega tutte le chicche della Costiera ed incontrerete sul vostro cammino Praiano con la sua cattedrale dal cupolone con mosaico e Furore nota per il suo fiordo
Costiera Amalfitana: breve tour delle meraviglie – Amalfi
Il tour mio della Costiera Amalfitana è proseguito, poi, in direzione di Amalfi. Una piccola bomboniera che sbuca improvvisamente al termine delle vertiginose curve che attraversano la costiera a strapiombo sul mare. Il suo Duomo -caratterizzato da un affascinante mix di stili architettonici – noto in tutto il mondo domina con eleganza la piazza principale costellata da negozietti di ceramiche, botteghe artigianali e angolini dedicati alla gastronomia tipica della Costiera Amalfitana.
- se avete un po' di tempo libero ed un leggero languorino vi consiglio di fare un salto nella pasticceria Sal De Riso a Minori per assaggiare i soldi più buoni della Costiera!-
Costiera Amalfitana: breve tour delle meraviglie – Ravello
Alzando lo sguardo da Amalfi scorgerete la suggestiva Ravello, nominata la città della musica e sede del Festival Internazionale della Musica, nei secoli amata da artisti e luminari di tutto il mondo. Da questa chicca della Costiera Amalfitana si può godere di una vista mozzafiato che domina l’intero territorio e che vi farà perdere le parole.
Vi assicuro che impiegherete poco tempo per visitarla tutta, ma ne varrà la pena. Partite dal Duomo per inoltrarvi nei caratteristici vicoletti di Ravello che ricordano poco i colori della Costiera e che hanno tutta l’aria di un paesino di montagna.
Il mio breve tour della Costiera Amalfitana è terminato così, ma sicuramente avrò modo di ritornare ad esplorare questo meraviglioso angolo di paradiso per scoprire allettanti nuovi dettagli di cui parlarvi qui !
baci,
Roberta