COSA VEDERE A MADRID IN 3 GIORNI
Che la Spagna sia vitale, estremamente allegra e caotica non è certo una novità, ma quando ho messo piede a Madrid non ho potuto fare a meno di restare ammaliata dal fascino imperiale di questa città costantemente permeata da una frizzante- e a tratti newyorkese- frenesia. Sono bastate 2 ore e mezzo circa di volo per atterrare in una città che ho da subito sentito a me familiare e che mi sembrava di conoscere a fondo nonostante fosse la mia prima volta lì. Un popolo come sempre caloroso e accogliente con i nuovi arrivati, un’atmosfera di grande gioia e un’aria di casa che non ti lasciano indifferente: sono queste le cose che mi hanno colpito di più della capitale spagnola. Per questo motivo ho deciso di scrivere una guida su cosa vedere a Madrid in 3 giorni!
-Oggi sono qui per raccontarvi il mio long weekend a Madrid che è ampiamente bastato per scoprire tutti gli angolini della Città della Movida che di giorno regala tante emozioni e che di notte tarda ad addormentarsi!-
Questa mini guida per un weekend a Madrid ripercorrerà esattamente le tappe da me seguite durante i miei giorni nella capitale spagnola e vi permetterà di visitare la città in lungo e in largo in soli 3 giorni !
DOVE ALLOGGIARE A MADRID: HOTEL REGINA MADRID
Se siete indecisi sulla scelta dell’albergo dove trascorrere e farvi coccolare durante il vostro weekend nella capitale spagnola, la vostra scelta non può non ricadere sulla centralissima zona dislocata tra la Gran Via e la Puerta del Sol: si tratta di alcuni punti strategici della città davvero vicini tra loro comodi per spostarvi sia a piedi, che con i mezzi pubblici, sia di giorno che di notte.
Le mie amiche e io abbiamo alloggiato nello strepitoso Hotel Regina Madrid, a Calle de Alcalá esattamente accanto alla stazione della metropolitana “Sevilla“. Un albergo trendy e curato nei minimi dettagli con una delle hall più stilose che abbia mai visto: dal pavimento black and white, al bar dall’allure anni ’20 alla zona relax che sembra esser venuta fuori da una giungla glamour.
-Personale professionale e disponibile, camere da letto pulite e confortevoli ed una colazione continentale che accontenta davvero tutti i gusti sono solo alcuni dei tanti motivi per scegliere l'Hotel Regina Madrid come la propria casa-lontano-da-casa nella capitale spagnola. -
COSA VEDERE A MADRID – GIORNO 1°: MADRID IMPERIALE
Cosa vedere a Madrid in 3 giorni? Beh a mio avviso, il primo approccio con la città più maestosa della Spagna non può non coincidere con una visita alla storica Madrid imperiale: un dedalo di strade dai palazzi maestosi capeggiati in prima battuta dallo stupefacente Palazzo Reale. Tappa imperdibile per godersi la capitale spagnola!
-Ma facciamo un passo indietro...-
Per esplorare questo quartiere potrete partire da Plaza de España, una piazza dall’architettura marcatamente fascista e dunque di gran lunga più moderna rispetto ai monumenti che vi appresterete a visitare durante il primo giorno, ma comunque assolutamente imperdibile per la sua imponenza. Da lì potrete dirigervi verso l’iconico Palacio Real che con i suoi giardini labirintici estremamente curati e le sue immense facciate vi catapulterà in un mondo da sogno. Costeggiando il Palazzo Reale vi ritroverete nella monumentale Plaza de Oriente dove affaccia il Teatro Real e, a seguire, accanto alla storica Cattedrale dell’Almudena caratterizzata da due alti campanili che spiccano nel panorama della città.
Dopo esservi fermati per scattare qualche foto a queste meraviglie architettoniche ed esservi dedicati ad esplorare le sfarzose stanze del Palacio Real oppure l’ampia navata della Cattedrale, potrete incamminarvi verso Calle Mayor, la strada che vi permetterà di accedere alla grandiosa Plaza Mayor che, interamente circondata da porticati e raggiungibile da diverse strade, vi colpirà per i suoi colori caldi e vivaci e per gli affreschi che ricoprono la Casa de la Panaderia.
Plaza Mayor
-Per ora di pranzo dovrete assolutamente fermarvi al Mercado de San Miguel dove ad accogliervi troverete più di 70 invitanti espositori di prelibatezze tipiche della cucina spagnola come tapas di tutti i tipi, jamon serrano e frittura di pesce fresco che potrete gustare con una birra ghiacciata oppure un bicchiere di buon vino locale.-
Dopo aver trascorso l’intera mattinata alla scoperta della Madrid imperiale potrete dedicarvi ad un pomeriggio di sano shopping sulla Gran Via e nelle stradine che la collegano con la frenetica Plaza de la Puerta del Sol.
COSA VEDERE A MADRID – GIORNO 2°: LAVAPIÉS, EL RASTRO, LA LATINA
Dedicate il secondo giorno del vostro viaggio a Madrid alla scoperta dei quartieri più autentici e multietnici della città: Lavapiés, El Rastro e La Latina. Anzi, se vi trovate nella capitale spagnola di domenica non dovete perdervi il mercato delle pulci di El Rastro che si estende lungo un’ affollatissima strada dove potrete fare acquisti tra le innumerevoli bancarelle di abbigliamento vintage, accessori, suppellettili di vario genere e chi più ne ha più ne metta. A seguire, potrete disperdervi tra i vicoletti che attorniano il mercato per scoprire i due quartieri Lavapiés e La Latina che si intersecano alla perfezione tra loro tanto da rendere difficile la possibilità di distinguerli.
-Al momento di pranzo/aperitivo fermatevi in uno degli innumerevoli tapas bar che popolano queste strade: li noterete subito grazie ai numerosi tavolini disposti su marciapiedi e piazze .-
Insomma, il mio consiglio per scoprire al meglio questi tre quartieri è disperdervi tra i loro vicoletti e scoprirli nella loro essenza vivendoli come una persona del luogo!
COSA VEDERE A MADRID – GIORNO 3°: MUSEI E EL RETIRO
Arrivati al terzo giorno nella capitale spagnola avrete bisogno di prendervi una pausa dalla vita frenetica della città e potrete dedicarvi alla visita di uno dei musei di Madrid: El Prado oppure il Reina Sofia. Io ho scelto di visitare il secondo e, vista la mia passione per l’arte contemporanea, sono rimasta estasiata dalle opere di artisti del calibro di Picasso (di cui potrete ammirare il Guernica), Dalì e Mirò. A mio parere, se visitate la capitale spagnola è fra le cose che non deve assolutamente mancare.
-Dopo aver trascorso circa un paio d'ore circa al museo, concedetevi una pausa allo storico parco El Retiro (che si trova a pochi passi da entrambi i musei) per respirare aria incontaminata nel cuore di Madrid e restare affascinati dalle meraviglie che si nascondono nel polmone della città: divertitevi affittando una barchetta per attraversare il lago, sdraiatevi sul prato per leggere un libro e visitate l'iconico Palacio de Cristal interamente realizzato in acciaio e cristallo.-
Al momento del break pomeridiano concedetevi una merenda alla storica Pasticceria San Ginés celebre per i suoi gustosissimi churros con chocolate: tipici dolci fritti spagnoli da intingere in una tazza di cioccolata calda. Ipercalorici ma assolutamente imperdibili!
COSA FARE DURANTE SERA A MADRID: RISTORANTI E LOCALI
Oltre ad essere la capitale spagnola, Madrid è celebre per la sua movida per cui non dovete perdervi il caos notturno che invade i quartieri di Chueca e Malasaña popolati da locali, bar e ristoranti dallo stile davvero ricercato.
Per quanto riguarda la cena, devo ammettere di essere stata pienamente soddisfatta da tre ristoranti dove ho avuto modo di cenare durante il mio weekend madrileno:
- Lamucca: pub, pizzeria e bar con musica dal vivo dal design industriale e davvero glamour. Croquetas, panini e dolci da 10 e lode;
- La Pescaderia: un ristorante con cucina prettamente a base di pesce dove gustare piatti ricercati come gli strepitosi gamberetti con mango e avocado;
- Amargo Place To Be: un altro locale dove ascoltare musica dal vivo e assaporare cucina fusion e innovativa. Ho adorato pan bao, ravioli e kushikatsu.
COSA VEDERE A MADRID IN 3 GIORNI: INFO E CURIOSITÀ
Come dicevo all’inizio, per esplorare la capitale spagnola vi bastano anche solo 3 giorni perché, nonostante la sua grandezza, i suoi punti di interesse sono dislocati in pochi quartieri davvero vicini tra loro, cosa che vi consentirà di avere una chiara idea della città in pochissimo tempo !
-Spero che questo articolo vi sarà d'aiuto e ricordate che per ulteriori informazioni e curiosità potete scrivermi nei commenti qui sotto oppure contattarmi via mail su info@lapetiterobinoire.com.-
Buon viaggio e … enjoy Madrid 🙂
Un abbraccio,
Roberta